Pescaia Walking Food salpa nel 2019 come ristorante di pesce e verdure da asporto e approda oggi, dopo la burrasca della pandemia, alla versione 4.0.
Siamo arrivati alla versione 4.0. del progetto Pescaia Walking Food ristorante, ma qual è l’origine di questa idea, come nasce?
Pescaia Walking Food nasce come un ristorante con piatti a base di pesce e varianti vegetariane, ma con la possibilità di consumarli take away in pratici pacchetti compostabili. Ci piaceva l’idea di dare ai nostri clienti una forma di ristorazione diversa. Volevamo accompagnarli a spasso nel territorio, ecco perché “Walking Food”, volevamo che i nostri piatti potessero uscire dalla cucina e andare appunto, in cammino, per Castiglione della Pescaia.
Dopo un anno dalla nascita però, Pescaia Walking Food ristorante deve subito affrontare la burrasca della pandemia, un momento che siete riusciti a sfruttare positivamente…
Esatto, dopo un anno dall’apertura avevamo capito che il format che avevamo proposto aveva funzionato, ma arrivata la pandemia ci siamo ritrovati con un locale non idoneo alle normative e uno spazio interno che non ci permetteva più di accogliere clienti. Quindi ci siamo reinventati: abbiamo creato un banco sulla porta del locale e abbiamo continuato solo con il cibo take away. Con la possibilità di dare solo cibo da asporto ci siamo trovati in difficoltà con il menù, primi e secondi di pesce non erano più funzionali, così nascono i nostri panini.
L’esperienza di questo menù più veloce vi ha dato grandi soddisfazioni, tanto che avete deciso di riproporlo l’anno successivo.
Sì, abbiamo notato che il menù composto da panini e fritture incontrava molto i gusti dei clienti; quindi, abbiamo rinnovato gli spazi interni, ci siamo allontanati dallo stile “american bar” che aveva il locale quando lo abbiamo rilevato, per creare un ambiente che assomigliasse più a un fast food moderno; ma soprattutto abbiamo spinto tanto sull’aspetto del “Walking”, abbiamo incentivato questo tipo di fruibilità, creando dei percorsi per scoprire il territorio mangiando.
Un Fast Food sì, ma che sa di Slow Food…
Esatto, questo è un po’ il nostro motto. Ci siamo reinventati e siamo diventati un locale veloce, dinamico, ma questo non ci ha fatto perdere di vista la qualità dei prodotti, tutti espressamente lavorati da noi; e soprattutto l’attenzione verso il cliente, infatti, da sempre abbiamo tenuto conto delle intolleranze alimentari, per questo le nostre fritture nascono naturalmente prive di glutine. Ecco perché slow food, il cibo è un piacere e deve esserlo per tutti… anche per il pianeta! Abbiamo tenuto conto anche dell’ambiente, il mare ci dona la maggior parte delle nostre materie prime, il minimo che possiamo fare è contribuire alla sua salvaguardia, infatti, abbiamo scelto contenitori plastic free per il take away.
Cosa rimane della versione 1.0 di Pescaia Walking Food ristorante?
Sicuramente l’idea di una ristorazione a base di pesce e verdure non con le ricette della tradizione, ma con dei sapori più fusion. L’altro aspetto che ci caratterizza fin dall’inizio è appunto il nostro essere “in cammino”, questa ristorazione molto dinamica è stata una grande scommessa; ma io e il mio staff ci abbiamo sempre creduto e siamo riusciti a portare dei piatti di pesce, una materia prima preziosa, a una fruibilità diversa, più veloce e vivace. Ci tengo particolarmente a ringraziare il mio “equipaggio”, per aver accettato di salire a bordo in questo progetto un po’ pazzo; siamo un gruppo fresco e dinamico, e ognuno di loro ha contribuito a definire la nuova versione di Pescaia Walking Food.
A proposito della nuova versione, quali novità porta il 4.0?
La versione di quest’anno focalizza il menù sui panini e fritture. È un menù che parla di noi, del nostro percorso e rispecchia la nostra identità. Oggi ci piace definire Pescaia Walking Food come un porto di ristorazione, i porti sono un luogo di incontro e di scambio e così vorremmo che fosse il nostro locale. Un luogo dove si può approdare per stare al sicuro per poi ripartire portando i nostri sapori e profumi per mille strade e rotte diverse.
Pescaia Walking Food, ristorante di pesce e verdure da asporto.
Vai al Menu



Scrivi un commento